Shaolin Wuseng Houbeidui - Italy  |  Cultura Tradizionale Shaolin

Tel: 347 299 6435   

Email: contact@culturashaolin.it  |  contact@shaolinwuseng.com

 

     Start

     Shaolin Kung Fu WuShu

     Shaolin Chan

     Lezioni

     Maestri e Insegnanti (teachers)

     Immagini (image gallery)

     Calendario

     News

     Rassegna stampa (press book)

     Eventi e stage

     Progetti sponsor

     Download

     Attrezzature

     Links

     Facebook

     __________________________

     Informativa legale

 

 

PREPARAZIONE FISICA TRADIZIONALE 

 

Nell'era moderna del "fitness" si sono evoluti diversi approcci e metodologie di preparazione fisica; i vari aspetti dell'allenamento sono spesso stati alternativamente interpretati come tematiche assolute, attraverso discipline quali ad esempio "bodybuilding" (muscolarità), "aerobica" (resistenza), "stretching" (flessibilità e mobilità articolare), e molte altre tendenze.

Negli ultimi anni sembra però emergere la convinzione che probabilmente l'eccessiva focalizzazione su un'unico aspetto dell'allenamento non è l'obiettivo giusto, ma è preferibile raggiungere una completezza ed equilibrio armonico. A prescindere dagli obiettivi personali che spingono a fare attività fisica, quali ad esempio il benessere, la performance atletica, o l'aspetto, in tempi recenti la scienza medica, la pratica sportiva, e anche i canoni estetici, hanno indicato chiaramente che la specializzazione è spesso un obiettivo limitato e limitante, mentre la completezza porta a risultati preferibili.

Questo approccio di allenamento completo ed equilibrato in realtà però non è qualcosa di nuovo: è esattamente ciò che i Maestri Shaolin svilupparono nel corso dei secoli come intensivo sistema di preparazione fisica integrato nella pratica marziale, volto al massimo sviluppo armonico del corpo per incrementarne il benessere generale e le capacità di svolgere in modo ottimale movimenti del Wugong (Kung Fu WuShu).

La preparazione fisica tradizionale Shaolin spazia infatti flessibilità, potenziamento, forza, agilità, coordinazione, equilibrio, resistenza aerobica ed anaerobica, condizionamento, concentrazione, rilassamento, nonchè la parte interiore di respirazione e coltivazione del Qi - Shaolin Qigong - quale forza interiore ed energia vitale secondo la medicina Cinese.

 

I Monaci Shaolin seguono quotidianamente questo sistema di preparazione fisica, forgiando i propri fisici attraverso antichi ma sofisticati programmi di allenamento, con metodiche variabili in base all'età ed alle necessità dell'individuo.

 

 

Shi Xing Mi (Walter Gjergja), discepolo Shaolin 32^ generazione e Maestro della scuola Shaolin Wuseng Houbeidui - Italy, ha dedicato parte dei suoi studi al Tempio Shaolin alla ricerca di queste antiche metodologie di preparazione fisica.

Mantenendo gli esercizi tradizionali integralmente, unendoli solo quando possibile senza snaturarli alle moderne tecniche e attrezzature di allenamento, e periodizzandoli in modo fruibile anche da chi può dedicarvi relativamente poco tempo, abbiamo quindi sviluppato vari programmi di preparazione fisica tradizionale Shaolin.

 

Questi programmi consentono di preparare perfettamente il fisico per la pratica marziale, ma possono essere anche semplicemente utilizzati come completi sistemi di allenamento, strutturandoli per il raggiungimento di obiettivi quali:

  • incremento della flessibilità e mobilità muscolare ed articolare

  • incremento della massa muscolare e della forza esplosiva e massimale

  • incremento della resistenza muscolare

  • incremento della resistenza e capacità aerobica ed anaerobica

  • incremento dell'agilità

  • affinamento dell'equilibrio e della coordinazione

  • riduzione della massa grassa

  • riduzione dello stress e sintomi fisiologici correlati.

La preparazione fisica Shaolin è quindi un sistema di allenamento che ha come obiettivo lo sviluppo del corpo in tutte le sue aree e in totale equilibrio e armonia. All'allenamento fisico si uniscono inoltre principi del Shaolin Qigong e indicazioni relative all'alimentazione e alla pratica meditativa Chan, per accompagnare in modo idoneo l'allenamento 'esterno' con un percorso di pulizia 'interna'. 

Shaolin Wuseng Houbeidui - Italy è l'unica scuola dove vengono insegnati questi programmi di preparazione fisica tradizionale Shaolin strutturati in modo pratico e fruibile ma mantenendone tutte le caratteristiche tradizionali come sviluppate e praticate al Tempio nel corso della sua storia millenaria.

 

I programmi generali sono parte integrante dei corsi di Shaolin Wugong della scuola, mentre i programmi personalizzati sono presentati su richiesta, durante seminari specifici o lezioni private. Uno degli obiettivi divulgativi della scuola è di far si che la pratica di queste antiche metodiche di preparazione fisica si diffonda il più possibile, essendo estremamente complete e salubri, oltre ad essere un modo per avvicinare alla cultura Shaolin molte persone che probabilmente altrimenti non l'avrebbero mai conosciuta.

 

 

    

Allenamento con pesi di pietra (simili a 'kettlebells').